"Ciò che siamo non cambia mai... chi siamo non smette mai di cambiare!"

Come posso aiutarti

Affidarsi a me significa intraprendere insieme un percorso fatto di valutazioni,
diagnosi fino al trattamento della causa che scatena un malessere.

Nel mio studio situato a Trissino, in provincia di Vicenza, dove regna pace, tranquillità e privacy, ogni giorno mi occupo di:

Metodi di trattamento

Spesso eventi di vita possono alterare la normale capacità di far fronte alle situazioni (lutti, separazioni, lavoro, scuola, relazioni). Per aiutare i miei pazienti a ritrovare al più presto il benessere mentale mi avvalgo anche della tecnica EMDR un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

Disagi e disturbi psicologici in età evolutiva e adulta

Valutazione e trattamento dei principali disturbi emotivi e comportamentali nei bambini, adolescenti e adulti.

 

Situazioni traumatiche e stressanti

Spesso eventi di vita possono alterare la normale capacità di far fronte alle situazioni (lutti, separazioni, lavoro, scuola, relazioni). In questi casi un sostegno psicologico da parte di un professionista come me è necessario per ritrovare al più presto il benessere mentale.

Disturbi d'ansia e di umore

Di fronte a problematiche come queste accompagno il paziente lungo il percorso più idoneo e risolutivo per lui, valutando con molta attenzione il quadro completo e proponendo successivamente il trattamento, avvalendomi anche di specifiche tecniche di rilassamento psicofisico.

Consulenza di coppia

Propongo specifiche terapie in caso di difficoltà di relazione, ma anche mediazione in separazione con figli o senza figli e possibilità di consulenze per studi legali.

Corsi di Training Autogeno

Sedute individuali e di gruppo per imparare le tecniche di rilassamento per la gestione personale di tensioni e stress psicofisico.

Disturbi ossessivo compulsivi e disturbi di personalità

Individuazione delle personali modalità relazionali che diventando disadattive, difficoltose o insoddisfacenti, impediscono uno stile di vita sereno con sé stessi e con gli altri.

Disturbi depressivi e del tono d'umore

Consistono in alterazioni del tono dell’umore che possono portare a problemi, oppure disagio marcato con ripercussioni di varia entità nella vita di relazione e/o lavorativa. Spesso tali disturbi si accompagnano a quelli dell’ansia.

Disturbi sessuali

Individuazione e trattamento delle principali disfunzioni sessuali come il disturbo del desiderio, dell’eccitazione, dell’orgasmo e i disturbi da dolore sessuale.

Cos’è e come funziona la psicoterapia cognitivo-comportamentale

“…Riconoscere i nostri limiti non è grandioso? E’ riconoscere che da soli non ce la possiamo fare, che abbiamo sempre qualcosa da imparare, che possediamo dei limiti umani da rispettare, che non dipende tutto da noi. Ma il bello è scoprire che possiamo andare oltre valorizzando le meravigliose opportunità del crescere
attraverso il dono delle nostre potenzialità…” P. Lombardo

Questo tipo di psicoterapia che propongo ai miei pazienti si basa sul presupposto che il pensiero può essere monitorato, che può influenzare il comportamento e la sua messa in discussione può facilitare il cambiamento desiderato (CBT). L’efficacia del trattamento ha evidenze scientifiche “evidence-based”, la terapia ha durata limitata e prevede una partecipazione attiva e collaborante del paziente. Durante gli incontri ci si avvale, come nel mio caso, di strategie concrete e compiti mirati a specifici obiettivi. Il pensiero e le emozioni sono correlati in modo significativo (REBT).

Immagine tratta da psicoteca.it

Il training autogeno:
perché scegliere di partecipare ai miei corsi

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento fisico e mentale che può essere utilizzato in ogni momento della vita quotidiana per migliorare lo stile e la qualità del proprio vivere.

Seppur estremamente efficace in molteplici situazioni, se non addirittura risolutivo per alcuni disturbi di natura soprattutto psicosomatica, il Training Autogeno è “solo” una tecnica di rilassamento.

E’ chiaro, quindi, che permette realmente di normalizzare l’intera unità psico-corporea e di scaricare l’ansia e le tensioni; tuttavia ciò non significa che la tecnica possa eliminare tutti i vissuti negativi e le difficoltà della vita quotidiana.

Qualora se ne ravvisi l’opportunità è utile integrare la tecnica base di Schultz con altri interventi di tipo più propriamente psicoterapeutico.

Li conosci i benefici del Training Autogeno?

  • Controllo e gestione dello stress
  • Regolarizzazione del tono dell’umore
  • Controllo delle reazioni emotive eccessive
  • Abbassamento dello stato d’ansia generalizzata
  • Rapido recupero delle energie psico-fisiche
  • Utile per chi soffre di insonnia
  • Autodeterminazione (maggior concentrazione)
  • Maggior distacco dai problemi
  • Maggior naturalezza, spontaneità e armonia
  • Miglioramento della capacità introspettiva (maggior conoscenza di sé)
  • Valido aiuto nei disturbi della sfera sessuale
  • Autoinduzione di calma

E’ inoltre una valida tecnica per fronteggiare diversi disturbi:

  • gastro-intestinali
  • cardiocircolatori
  • dermatologici
  • respiratori
  • muscolo-tensivi
  • insonnia

"Non ti arrendere mai.
Di solito è l'ultima chiave del mazzo quella che apre la porta."
P. Coelho